Gallery Alcune immagini del ristorante

Il Rifocillo - vista esterna

Artigiani del gusto

Il Rifocillo nasce per portare sulla tavola i valori e le tradizioni dello storico Caseificio Busti che lo accoglie.


Il Rifocillo - interno del ristorante pizzeria

La semplicità

L’ambiente si presenta caldo e in stile rustico, in un contesto che trasmette accoglienza e semplicità.
Al Rifocillo troverete piatti cucinati con cura, non per stupire ma per svelare sapori nascosti e gusti antichi dimenticati.

Il Rifocillo - brace e forno a legna per le pizze

La leggerezza

La bontà di un piatto va valutata anche il giorno seguente. Un bravo cuoco deve rispettare i tempi di cottura delle pietanze e fare in modo che la cena venga ricordata, non solo per la bontà dei sapori, ma anche per la sua leggerezza.

Il Rifocillo - tavola apparecchiata

La vista

Mangiare anche con gli occhi: questo è un altro nostro punto fermo. L’aspetto di un ristorante è importante quanto i gusti che offre, il piacere deve abbracciare tutti i sensi.


Il Rifocillo - la grotta

La Grotta

Il Rifocillo offre la possibilità di cenare in Grotta, avvolti in un’atmosfera rustica e suggestiva fra i nostri formaggi in stagionatura. È aperta il sabato sera con menù alla carta. Il costo del coperto per la Grotta è di 5 euro, la prenotazione è obbligatoria.


Il Rifocillo - tagliere di sfizi di latte

Gli Sfizi di Latte

Una degustazione dei nostri formaggi: Baccellone, Marzolino Chianti delle Colline Pisane, Il Mandorlo, Pascoli di Pienza Semistagionato, Pecorino Fauglia, Pecorino Metello; con miele di spiaggia, mostarda di pere e salsa dolce piccante ai frutti di bosco.

Il Rifocillo - preparazione della pizza

Il nostro forno a legna

Le nostre pizze e schiacciate sono realizzate con materie prime di qualità, selezionate dalle aziende locali a gestione familiare. Utilizziamo farine genuine, come quella di grani antichi, il lievito madre, i nostri formaggi e verdure biologiche.

Il Rifocillo - delizia al cioccolato bianco

Km 0 dall’entrée al dessert

Ci riforniamo soltanto da piccoli produttori locali, selezionando le materie prime in base alla qualità e stagionalità, per realizzare piatti genuini e freschi.
Il nostro menù viene aggiornato ogni due mesi.

Il Rifocillo – birre artigianali e vini locali

La Cantina

Per accompagnare il pasto, il nostro sommelier sarà lieto di consigliarvi nella scelta tra una vasta selezione di vini pregiati e di birre agricole artigianali, sia locali che nazionali. Presenti anche alcune cantine biologiche.